Nell'ultimo periodo sto leggendo davvero molto.
Presto, se continuerò così, non potrò più permettermi di comprare libri perchè in media negli ultimi tre mesi ho speso intorno ai 60 euro al mese in libreria.
Quindi mi sono dovuta fermare e cercare una soluzione: quando andavo all'università andavo molto spesso in biblioteca, poi ho smesso di farlo e ho iniziato ad acquistare tutti i libri che volevo leggere. Spesso gli acquisti fatti non sono stati buoni, non si sono rivelate buone letture i libri comprati.
Quindi ho deciso di tornare in biblioteca a prendere in prestito i libri, non so spiegarmi come mai avessi smesso questa buona abitudine.
Per essere sicura che in biblioteca troverò il libro che cerco, prima di andarci, consulto il catalogo online delle biblioteche: http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp.
L'unico problema è che poi quando leggo un libro che mi piace mi ci affeziono e mi dispiace un po' separarmene, allora sono giunta a un compromesso con me stessa: ogni 10 libri amati presi in prestito dalla biblioteca, 1 lo acquisterò.
Sono felice di questa scelta, così potrò leggere tutti i libri che vorrò, senza badare a spese, perchè non ne avrò e allo stesso tempo diventerò più responsabile negli acquisti.
Credo di aver scoperto l'acqua calda, però tornare in biblioteca è stato davvero bello: a volte ho le soluzioni sotto gli occhi, a mi dimentico di aprire la tendina :)
Nessun commento:
Posta un commento