Da questo libro è stato creato poi anche un film di animazione, uscito nel 2007. L'ho visto ieri sera, dopo aver terminato di leggere il libro, ed è stato piacevole riscontrare che si è mantenuto fedele al fumetto.
Le animazioni del film infatti sono sempre di Marjane Satrapi, oltre che di Vincent Vincent Paronnaud.
Ho deciso di acquistare questo libro dopo essermi appassionata alle tematiche trattate nel libro di Azar Nafisi, Leggere Lolita a Teheran, di cui ho parlato nel post precedente a questo.
questo è il trailer di Persepolis
I temi affrontati sono molteplici: la difficoltà di crescere sotto un regime e in un paese in guerra, la difficoltà di integrarsi in un paese in cui si è immigrati, le difficoltà del periodo dell'adolescenza, la depressione, la ribellione, le forme di dissenso, l'integrità e il rispetto per se stessi...
Sono felice di avere questo libro, è un'edizione pregiata, le pagine sono bianchissime, spesse, i disegni realizzati in bianco e nero e stilizzati riescono ad essere molto espressivi e il colore nero ben si adatta ai temi trattati.
Quel giorno appresi una cosa fondamentale: non si ha il diritto di autocompatirsi finchè i propri problemi sono ancora ccettabili... e quando invece non lo sono più il solo modo di sopportare l'insopportabile è di riderci sopra.
Marjane Satrapi
Ora vi lascio una delle scene più divertenti del film, il motivetto me lo sono ricantato in testa tutta stamattina al lavoro e devo dire che, associato alle scene animate mette una bella carica.
E infine, ecco il video in cui parlo di Persepolis e in cui faccio vedere anche qualche vignetta di questo bellissimo romanzo a fumetti, purtroppo la qualità del video è cattiva, ma spero che qualcosa si riuscirà ad apprezzare.
Nessun commento:
Posta un commento